Sarà per l’acciaio inox o le sue forme tipicamente nette e massicce, ma la moka ci sembra un strumento eterno, quasi inattaccabile. Eppure la moka, come tutti gli attrezzi da cucina è soggetta ad usura, forse anche più di altri strumenti. Nell’usura che quotidianamente intacca la nostra moka abbiamo tanti fattori, ma per questo articolo ci concentriamo sulla muffa. La muffa nella moka non è certamente la cosa più piacevole che possa capitarvi, ma non tutto è perduto.
Cause
La muffa nella moka non è una delle problematiche più diffuse nell’usura di una caffettiera, ma può capitare in determinate circostanze sfavorevoli. Questo può verificarsi soprattutto quando l’ambiente della vostra cucina è particolarmente soggetta all’umidità e non presenta particolari ricambi d’aria.
Chiaramente l’aria stagnante e umida, può favorire la formazione di muffe anche in una caffettiera ben pulita, che però magari non è stata ben asciugata e riposta su un ripiano. Per questo in fase di pulitura dei un moka bisogna prestare attenzione di alcuni passaggi:
- Rimuovere accuratamente ogni residuo di caffè. Sia dalla caldaia, che dal bricco, che dai filtri. Il caffè deve sparire
- Asciugare accuratamente ogni componente della moka.
- Richiuderla e lasciarla in un ripiano asciutto.
Soluzioni
Come detto la muffa nella moka non è una comune problematica, ma ci sono soluzioni che vi eviteranno il problema di dover buttare la moka, sprecando soldi e tempo.
La prima soluzione è sicuramente la corretta pulizia di una moka, questa deve essere fatta ogni giorno, non c’è scusa che tenga. Quindi armatevi di pazienza e fatela diventare un’abitudine quotidiana.
Se questa non fosse sufficiente, avete alcuni modi per liberarvi della muffa nella moka. Il primo passaggio richiede un completo smontaggio della moka e immergerla in abbondante acqua bollente o quasi. Questo passaggio sarà sicuramente un aiuto importante nella guerra contro la muffa.
In seguito a questo procedimento è importante effettuare alcuni caffè e poi buttarli, per dare di nuovo alla moka il suo sapore e dare possibilità alla vostra miscela preferita di ricoprire con i suoi aromi e sapori il metallo.
Conclusioni
Se anche questi passaggi non vi sembrano sufficienti, allora potete procedere allo smaltimento della moka e all’acquisto di un nuovo prodotto. Questa volta però asciugatela bene, mi raccomando.