La moka è un elemento presente in ogni cucina italiana. Siamo abituati al suo aspetto rigoroso, rigido, in quel colore grigio metallo. Eppure ormai sul commercio è possibile trovare caffettiere di tutti i colori e con finiture particolari. Ma possiamo personalizzare la nostra vecchia moka? Vediamolo insieme.
Personalizzazione fatta in casa
Questo perché, essendo la moka un prodotto soggetto a molti stress nella sua vita, difficilmente potrebbe trattenere colori o decorazioni applicate in modo domestico e non professionale. Lavaggi, alte temperature, sfregamento, un orrore per ogni decorazione.
Il mercato però, come moderno angelo della provvidenza, non ha lasciato inascoltata questa richiesta di personalizzazione della moka e ha risposto con numerosi servizi e possibilità.
Personalizzazione professionale
Questa scelta sta portando la grande industria a dotarsi sempre più di macchinari adatti che danno un tocco artigianale a un prodotto che in realtà è meramente industriale.
Dunque anche per le caffettiere non è difficile trovare online servizi che permettono di incidere il vostro nome, o quello di chi preferite sulla mostra moka. Eviterei il nome del vostro ragazzo, se finisce male, avrete il suo nome di fronte tutte le mattine. Non una bella cosa.
Non solo nomi ovviamente, anche dei semplici disegni possono essere facilmente incisi sul freddo metallo. Un cuore, oppure dei simboli geometrici, ogni servizio ha il suo grado di dettaglio che può offrire. Un’idea divertente è incidere sulla caffettiera qualcosa che dovete ricordarvi tutte la mattine. Ad esempio potete far scrivere un “fai colazione!” il pasto spesso sottovalutato, o ancora un molto diretto e poco gentile “lavami”, così difficilmente la dimenticherete per giorni nel lavello.
Il disegno prescelto viene importato in un computer che trasmette le informazioni al laser. Recepito il disegno da eseguire, quale moderno Michelangelo, inciderà il metallo se rischi di errori o sbavature. La magia delle macchine odierne.