Parlare del mondo delle caffettiere risulta sempre affascinante, se poi si prende in considerazione quel che riguarda caffettiere vintage e dallo stile unico, l’interesse potrebbe anche aumentare per i più appassionati. Nel seguente articolo parleremo, per sommi capi, della Bonomelli e della particolare caffettiera storica. Un classico vintage che racchiude in sé un fascino intramontabile. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo di cosa si tratta con esattezza.
La caffettiera come oggetto di quotidianità e non solo.
Fin dalla sua prima comparsa, la caffettiera è stata considerata, col passare del tempo, un elemento non solo di indiscussa quotidianità, ma a seconda dei casi, si è resa anche protagonista di un vero e proprio stile appartenente ad un oggetto in grado di potersi definire unico nel suo genere. Le varie invenzioni inerenti alla produzione di bevande fatte in casa, come quella del caffè, infusi o thè, ha dato ampio stimolo alla ricerca di modelli e tipologie diverse che sono stati capaci di soddisfare anche i consumatori più esigenti.
Gli anni 70 e la Bonomelli Espresso. Un pezzo storico made in Italy.
Quando parliamo di vintage non ci riferiamo solo a prodotti di vecchissima data. Malgrado di caffettiere se ne producano da prima del secolo scorso, è comunque interessante lasciarsi stupire da pezzi più contemporanei ma ugualmente carichi di fascino e storia. Alcuni possono anche racchiudere in sé parte della storia di un’epoca e, proprio uno di questi prodotti di grande fama è le caffettiera espresso Bonelli. Ma di che si tratta? Come si presenta questo pezzo unico vintage?
La struttura.
La caffettiera espresso Bonomelli, si presenta con una forma piuttosto semplice e basilare. A differenza di altre caffettiere più ingombranti e dal funzionamento complesso, questa presa in esame esalta dimensioni ridotte e leggerezza. La struttura di base è costituita da un corpo cilindrico, non molto lungo, non presenta alcuna scanalatura né sul corpo principale né sul coperchio che conclude il tutto. Altri elementi caratteristici sono il manico e un pomolo fondamentale per l’apertura o la chiusura della caffettiera. Il materiale usato fin dal principio è l’alluminio. La sua peculiarità è la rapidità con cui la temperatura sale una volta a contatto con la fonte di calore e l’estrema leggerezza utile per rendere la caffettiera pratica e maneggevole.
Conclusioni.
Si tratta di un pezzo storico, che col tempo è stato rivisitato e riproposto. Il costo è esiguo data la sua semplicità di funzionamento e struttura.