Nell’infinito pianeta delle modalità di preparazione del caffè una ha decisamente preso piede nel cuore degli italiani. Una versione moderna della tradizionale moka: la caffettiera elettrica.
Caratteristiche
La moka, creata nel 1933 da Bialetti giovane operaio italiano, ha segnato la storia del caffè e della sua preparazione. Le sue forme rivoluzionarie sono diventate iconiche, tanto da rendere la caffettiera italiana per eccellenza un pezzo da museo. Letteralmente.
Nonostante questa sua perfezione storica, il suo progetto può essere migliorato dalla modernità. Negli anni molte migliorie sono state portate a questo modello di caffettiera. Tra queste, quella che più ha spopolato è la caffettiera elettrica.
Niente dunque fornelli sporchi, bruciature o altro, solo l’odore del buon caffè.
Vantaggi
Se questa differenza di alimentazione vi sembra un dettaglio di poco conto, siete di fronte ad un grave errore. Questo cambio permette alla moka di fare il salto di qualità, da semplice strumento da cucina a vero e proprio attrezzo tecnologico. Un po’ come le smart tv hanno reso obsoleto qualsiasi altro modello di televisore.
Il primo vantaggio è una conseguenza diretta del non avere bisogno di una fiamma. Una caffettiera elettrica, anche se in genere è posizionata in cucina, nulla vi vieta di utilizzarla altrove: in salotto, in camera da letto, nel ripostiglio o anche in bagno. Caffè in tazzina sulla tazza, eleganza sopraffina.
Oltre a farvi il caffè in automatico, voi potete tranquillamente poltrire nel letto per qualche minuto in più. Questo grazie alla funzione che permette alla caffettiera di mantenere caldo il vostro caffè anche per mezz’ora. Non so deve anche spazzarvi per terra questa caffettiera?
E se vi preoccupano le dimensioni, ormai sono in commercio modelli estremamente compatti, che potete davvero collocare ovunque. Anche in macchina.