Ci sono alcune situazioni in cui non è possibile fermarci in un bar e chiedere un buon espresso.
Ad esempio: abbiamo finalmente acquistato il camper dei nostri sogni e siamo pronti a partire. Non manca nulla, abbiamo tutto l’occorrente per una vacanza all’avventura. Ma come preparare un buon buon caffè in mezzo ai boschi?
Oppure: siamo nella nostra automobile, in aperta statale. Abbiamo sonno, ci vogliamo ristorare con un buon caffè e vogliamo fermarci, ma non c’è l’ombra di una stazione di servizio. Dobbiamo per forza rinunciare ad avere un espresso caldo?
Bene, in questi casi, il mercato propone delle ottime soluzioni, precisamente delle caffettiere portatili di tutte le fogge e i colori, più o meno pratiche, più o meno costose. Sta al camperista o al viaggiatore scegliere quale si adatti meglio alle sue esigenze.
Macchina con cialde o capsule
Nello scegliere una caffettiera con funzionamento a cialde o capsule, dobbiamo tenere presente un primo fattore, importantissimo: i caravan e le automobili non certo luoghi sono capaci in termini di spazio. Dunque, nell’acquistare una caffettiera, dobbiamo tenere presente che sarà fondamentale il suo design, che non dovrà essere né troppo bombato, né troppo ingombrante.
La caffettiera, dovrà inoltre essere leggera. La leggerezza è rilevante soprattutto per chi la utilizzerà in automobile: infatti, periodicamente, la macchinetta dovrà essere trasportata in un luogo adatto per le operazioni spurgo e pulizia. In commercio ne esistono alcune che pesano meno di un chilo, molto compatte e pratiche.
Se siamo indecisi se acquistare una caffettiera classica o a cialde, non facciamoci prendere dallo sconforto. Curiosando nei principali siti per camperisti e campeggiatori, possiamo trovare delle proposte in cui la caffettiera da compatibile con cialde diventa utilizzabile con la polvere di caffè, con dei semplici adattori: un’idea brillante che ci consente di assecondare i gusti di tutti.
Moka
Il gusto del caffè preparato con la moka, rimane quello tra i preferiti ed i più richiesti. Effettivamente, le macchinette da caffè istantaneo sono molto pratiche e garantiscono una maggiore pulizia degli spazi, ma ancora oggi molti consumatori, soprattutto quelli di una fascia di età medio alta, continuano a preferire il gusto della moka.
Rispondendo alla doppia necessità di praticità e gusto, in commercio troviamo la classica moka elettrica: si tratta di una caffettiera elettrica con alla base un termostato che regola il riscaldamento e la fuoriuscita di caffè.
Al contrario della moka che abbiamo in casa, non è necessaria un’alta temperatura: è sufficiente un fornelletto da campo o della semplice acqua calda. Il suo funzionamento non si basa tanto sulla pressione, ma sulla sua struttura molto particolare: ha una piattaforma orizzontale di acciaio a cui è ancorato un tubo dove inserire l’acqua, la quale percola direttamente nella piattaforma a contatto con la fonte di calore. Nella parte superiore, è posizionato un braccetto metallico, anch’esso ancorato alla piattaforma, molto simile a quello delle macchinette da bar. Una volta scaldata l’acqua, il sistema la fa passare attraverso il braccetto caricato di polvere di espresso ed ecco realizzato il nostro caffè.
Quest’alternativa è anche ecologica: non esistono scarti, come con le macchinette a capsule o cialde.
Inoltre è quasi del tutto composta da materiale metallico, acciaio inox, il che la rende facilmente lavabile e durevole nel tempo.
Altre idee
Le ultime idee lanciate sul mercato rispondono all’esigenza di poter alimentare sempre e dovunque le nostre macchinette. A tal proposito, esistono caffettiere portatili che si possono alimentare con due pile stilo AAA, molto semplici da reperire, oppure con semplice un cavetto usb.
Per utilizzare questo modello di caffettiera, è sufficiente avere a disposizione dell’acqua calda o fredda, a seconda se vogliamo un espresso caldo o freddo. Il resto sarà fatto da un sistema a 15 bar, che utilizza la pressione di estrazione per prerarare il nostro caffè.
Alcuni ne criticano il gusto: il caffè preparato con questa caffettiera spesso sarebbe troppo lungo; inoltre ha un prezzo leggermente più alto rispetto alle altre concorrenti portatili.
Tuttavia, questa ingegnosissima caffettiera, è in grado di preparare oltre al caffè altre bevande: cappuccino, caffè alle francese o anche il the e infusi. Quindi, è da lodare la sua versatilità.
E’ molto facile da pulire e non richiede particolare manutenzione.