Non tutti i pezzi delle caffettiere, ahimè, si possono sostituire.
I pezzi particolarmente pregiati, come le caffettiere in ceramica o i modelli particolarmente antichi e ricercati, come le caffettiere reperite nei mercatini o nei negozi di antiquariato, sono insostituibili.
Per fortuna la maggior parte delle caffettiere commerciali sono composte da elementi che non solo possono essere sostituiti, ma che possono ormai essere reperiti ovunque.
I pezzi che si possono facilmente sostituire
Sono perfettamente sostituibili le guarnizioni di gomma, che sono le prime che risentono del tempo, dell’uso e soprattutto dell’umidità. In commercio sono reperibili delle ottime guarnizioni in silicone, sicuramente più durature.
Altro pezzo che viene sostituito con facilità ed in genere accompagna le confezioni delle guarnizioni, è il filtrino metallico o piastrina filtro. Quest’ultimo elemento è da sostituire spesso, non perché sia particolarmente soggetto a logorìo, ma semplicemente perché è il pezzo che più di tutti viene a contatto con gli oli ed i grassi del caffè e, trovandosi in un punto particolare del serbatoio, non viene quasi mai pulito a dovere.
Il filtro ad imbuto è anch’esso un componente facilmente sostituibile ed ha un costo accessibile. Lo si può reperire facilmente anche nei supermercati riforniti e non è necessario che sia di acciaio inox: anche il filtro ad imbuto in alluminio assolve perfettamente la sua funzione.
La sostituzione del manico
Purtroppo accade SEMPRE: anche se prestiamo la massima attenzione, finiamo col bruciare inavvertitamente la parte finale o tutto il manico della nostra moka. La maggior parte delle volte ciò non inficia la funzionalità della moka, a meno che la plastica del manico non si fonda completamente rendendo addirittura pericoloso bere il caffè.
Possiamo quindi sostituire il manico.
Una volta proceduto all’acquisto, dobbiamo dotarci di una pinzetta, un piccolo chiodo e di un martello.
Basterà infatti utilizzare un chiodo fine e un martello per riuscire a sfilare il manico dalla caffettiera. Infiliamo il chiodino nel piccolo foro in corrispondenza del manico della caffettiera, dopo averla appoggiata su un piano di lavoro. Utilizzando un martello, diamo dei leggeri colpi al piccolo chiodo per farlo passare nel foro: il perno comincerà a sfilarsi, spinto dal chiodino.
Quando il perno sarà uscito completamente grazie alla pressione del chiodino, si potrà quindi estrarre con facilità il vecchio manico della caffettiera.
Conserviamo il vecchio perno: non tutte le confezioni di manici danno in dotazione anche il perno.
Per inserire il nuovo manico, prendiamo il chiodino e, tenendolo fermo con una pinzetta, arroventiamone la punta sul fuoco. Una volta surriscaldato, sarà sufficiente posizionare il nuovo manico nel serbatoio e poi spingere con il chiodo caldo: così facendo si creerà un foro, dove alloggiare il perno. Compiuta anche quest’ultima operazione sarà sufficiente introdurre il perno.
La sostituzione della valvola
La moka è composta da tre pezzi principali, la caldaia, il filtro a imbuto e il serbatoio. Sulla caldaia, è posta la valvola di sicurezza, necessaria qualora la pressione aumenti eccessivamente.
La valvola di sicurezza ha dunque lo scopo di sfiatare il vapore dalla caldaia; per assolvere bene questo compito, deve essere sempre libera dal calcare, dalla polvere o dai grassi stessi del caffè che spesso ricadono sulla caldaia.
Un consiglio: prestiamo sempre molta cura a livello di acqua che versiamo nella caldaia per preparare il caffè e non andiamo mai sopra il livello della valvola.
Il prezzo di una valvola nuova è assolutamente accessibile, perciò non siamo superficiali nell’acquisto: scegliamone una in acciaio inossidabile. La possiamo reperire anche nei negozi di ferramenta e, se non ci sentiamo sicuri nel cambiarla, possiamo portare con noi la nostra moka e sicuramente il personale ci aiuterà a sostituire questo piccolo importantissimo elemento.
Le operazioni di smontaggio e montaggio sono piuttosto semplici: la valvola, come il suo alloggio, ha una filettatura ed è sufficiente svitarla con una chiave idonea e riavvitare la nuova.
Sostituita anche la valvola di sicurezza, la vostra caffettiera avrà subito un restyling completo e sembrerà come nuova!