Tutti noi sappiamo aprire un macchina per il caffè, ma sappiamo smontarla? In questo articolo vedremo insieme come procedere per farlo e soprattutto perché farlo. Nessuno si sveglia la mattina con la voglia di smontare la caffettiera, almeno si spera.
Perché smontare una macchina per il caffè?
Ci sono vari contesti in cui smontare una macchina del caffè è necessario o addirittura vitale.
Il caffè in polvere è un compagno infido per ogni macchina del caffè, dovrete tenerlo sempre d’occhio, sia in polvere, che in cialde. Con la sua natura sottile finisce per accumularsi negli spazi meno visibili ai nostri occhi e rischiamo di ritrovarcelo sul fondo delle nostre tazze, rovinando il sapore del nostro caffè.
L’altro ingrediente è l’acqua, fonte di vita. Sebbene sembri innocua, anche l’acqua rischia di creare problemi alla vostra macchina, soprattutto se molto calcarea. Infatti l’acqua, con il passare dei giorni e dei mesi, lascerà dietro di sé residui di calcare, che accumulandosi nel tempo posso inficiare sul sapore o addirittura otturare una macchina per il caffè.
Dunque per capire se la vostra macchina per il caffè vada smontata è monitorarne le prestazioni. Se il suo sapore inizia a peggiorare o non essere più quello di un tempo, oppure la sua fuoriuscita non è più liscia e regolare, probabilmente dovrete dare un’occhiata alla vostra attrezzatura.
Quale macchina del caffè ho?
Questa domanda parrà scontata a prima vista, ma per darvi le migliori istruzioni per procedere allo smontaggio bisogna conoscere quale sia la vostra macchina del caffè. Quale il prodotto che vi riscalda le mattine.
Se avete a disposizione una semplice moka, il lavoro è tutto sommato semplice, anche se può nascondere insidie. Oltre al semplice svitare le due parti principali, dovete procedere a rimuovere il filtro e successivamente il passo più difficoltoso: rimuovere la guarnizione e il filtro a piastra. Queste due componenti sono tra le più importanti e vanno sempre monitorate con attenzione. Inoltre in alcune caffettiere potrete rimuovere il manico in plastica o altri materiali e il piolo superiore.
L’eventuale manutenzione di queste macchine avviene con apposite cialde o bustine di prodotti da sciogliere nell’acqua del serbatoio. In questo modo residui di calcare e caffè vengono rimossi, senza nemmeno sporcarsi le mani.