La vostra moka perde acqua. Panico, che fare? Chiamo i vigili del fuoco? La polizia? La protezione civile? Calma calma. Una moka che perde acqua non è un disastro naturale e potrete porvi rimedio tranquillamente da soli.
Dunque mettete da parte quel telefono, tutti i numeri d’emergenza che vi sono venuti in mente e procedete con questo articolo. Non tutto è perduto.
Miscela pressata
Le cause per cui l’acqua ora sporca i vostri vestiti, il vostro fornello e probabilmente un po’ la vostra coscienza, potrebbero essere varie. Partiamo da quella più immediata e che si risolve semplicemente rifacendo il vostro caffè, ovvero la miscela.
Per quanto sia una polvere, il caffè macinato può diventare un pericoloso tappo se pressato troppo. In questo modo l’acqua non trovando vie d’uscita può uscire dalla giuntura con il bricco superiore. Per risolvere il problema, potete provare a bagnare la moka con dell’acqua fredda per provare a stapparla, se non funzionasse suggeriamo semplicemente di rifarlo. Riprovate e non premete la miscela.
Guarnizione
Passiamo all’altra causa più comune, la quale richiede sicuramente più tempo, ovvero un malfunzionamento della guarnizione.
Per questo motivo è sempre buona cosa avere una guarnizione sostitutiva in cucina. Oggi infatti molte moke vengono vendute con guarnizioni di ricambio, proprio per ovviare a questi problemi. Una guarnizione rotta potrebbe causare la perdita di acqua dunque l’unica soluzione e sostituirla.
Attenzione in fase di sostituzione, perché anche una guarnizione mal posizionata o incompatibile con le misure della moka potrebbe causare lo stesso problema. Procedete con calma nella manutenzione, la caffettiera non volerà via.
Otturazioni
In ultima analisi, una perdita di acqua dalla moka potrebbe essere causato da un’otturazione di qualche tipo.
Le principali sono quelle che riguardano i filtri. Dovendo avere a che fare con la polvere di caffè, i piccoli fori dei due filtri potrebbero essere otturati dalla miscela, dunque periodicamente è bene controllare che questi siano liberi da scorie.
Un’altra otturazione possibile è quella dovuta al calcare. Con decine, centinaia, se non migliaia di caffè all’anno, la caffettiera tende ad accumulare calcare nei punti non facili da raggiungere con le pulizie ordinarie. Un’eccessiva quantità di calcare potrebbe arrivare ad otturare la caffettiera, causando perdite di acqua.
Il bicarbonato è un’ottima alternativa all’aceto, a differenza di questo infatti la polvere bianca non presenta alcun odore o sapore, pertanto potrà essere utilizzato senza alcun problema successivo.